CHILE – Tercera jornada de protestas

Valdivia: desde 21:00 a 06:00 horas
En Valdivia se confirmó el toque de queda para esta noche, pero más tarde, desde las 21:00 horas a las 06:00 horas de mañana.

VALDIVIA – REGIÓN DE LOS RÍOS

Tercera jornada de protestas reunió a más de 6 mil personas en Valdivia
18:21 Manifestaciones se concentraron en la Plaza de la República.

Más de 6 mil personas (según información de Carabineros) se reunieron esta tarde en el centro de Valdivia, en el contexto de las movilizaciones sociales que se desarrollan en el país.
Desde las 16 horas comenzó a congregarse una gran cantidad de personas en la Plaza de la República, donde inicialmente se realizó un acto cultural-artístico, a cargo de varias organizaciones sociales.
Mañana continuarán las manifestaciones con un “Cacerolazo por la salud” desde la 12 horas, y bajo la organización de la Cut, Anef y Confusam, en todos los hospitales y centros de salud.

Fuente: soychile.cl – https://www.soychile.cl/…/Tercera-jornada-de-protestas-reun…

Chile: 11 muertos en protestas

Se amplían la protesta social, el estado de emergencia y el toque de queda en Santiago

https://www.cooperativa.cl/noticias/pais/manifestaciones/se-amplian-la-protesta-social-el-estado-de-emergencia-y-el-toque-de/2019-10-21/155542.html

18 pensieri su “CHILE – Tercera jornada de protestas”

    1. Grazie Marta. Purtroppo la protesta è estesa in tutto il Paese. Spero che il Governo di Piñera attui immediatamente le riforme che i cileni invocano da molti anni, purtroppo inascoltati, acnhe dai precedenti governi di centro sinistra che si sono succeduti dopo la dittatura. Un abbraccio.
      Luigi

      "Mi piace"

    1. Grazie Annamaria. Come ho scritto in risposta a Marta, la situazione è davvero estesa, è necessario che vengano controllate le violenze e i saccheggi, mentre le pacifiche manifestazioni non devono essere represse in alcun modo. Io in questi giorni non esco neppure di giorno, aspetto che si torni alla normalità. Ho scorte in casa e per ora non ho necessità alcuna. Speriamo tutto finisca presto. Un abbraccio!

      Piace a 1 persona

    1. Grazie di cuore, Gabriella, speriamo, speriamo che si torni al dialogo, domani c’è uno sciopero generale indetto dal Cut, il sindacato unitario, che non ha la stessa forza dei nostri, comunque è finalmente un segnale istituzionale civico. Speriamo. Un caro saluto.

      Piace a 1 persona

  1. La protesta difficilmente si placherà, ormai la gente ha preso coraggio di ribellarsi grazie all’unione di tutti, spero davvero che ottengano qualcosa e che non continuino ad ammazzare le persone…. Mi dispiace davvero per la situazione, un abbraccio.

    Piace a 1 persona

  2. Sei nei miei pensieri insieme ad una mia ex alunna fuggita dal Cile insieme ai genitori durante la dittatura e tornata in Cile alcuni anni fa. Speriamo che ritorni la calma al più presto, che non ci siano altri morti e che non si arrivi nuovamente ad una dittatura.

    Piace a 1 persona

  3. . . . ¡¡¡ Viva Chile !!! Carajo !!! ✊🏼✊🏾✊🏿🇨🇱
    .
    Il messaggio di Pablo Sepulveda Allende, nipote di Salvador Allende:
    “Questa ribellione è contro il furto, contro l’abuso e contro il saccheggio al popolo cileno. Comprendiamo perfettamente che il nemico è il sistema neoliberale e chi lo sostiene”

    .

    .

    .
    .
    […]

    “. . . La poesía tiene razones que la razón no conoce, tiene derecho a entregar campos vedados, a construir su mundo con una lógica suya propia que no es la lógica habitual. Así su irracionalidad no es sino aparente. Ella es profundamente racional dentro de su razón de ser, de su íntima realidad. Si la verdadera poesía contiene siempre en su esencia un sentido de rebelión, es porque ella es protesta contra los límites impuestos al hombre por el hombre mismo, y por la naturaleza. La poesía es la desesperación de nuestras limitaciones, la poesía tiene hambre de infinito, de absoluto, de eternidad. Aun el poema que os aparece como más sereno o más risueño, está lleno de ansias contenidas. No os fiéis de él, en cualquier momento pueden estallar sus dinamitas disimuladas y hacernos mil pedazos….
    .
    (Vicente Huidobro)

    CHILE. La Nación, Santiago, 28.05.1939, pág. 5
    .

    Piace a 1 persona

  4. Caro Luigi, arrivo tardi, solo ora, a leggere questo post, con le terribili notizie in diretta dal Cile… E mi domando se non potresti, non vorresti dare anche ai lettori di La poesia e lo spirito un aggiornamento, raccontando che cosa accade, come si sta vivendo (e morendo) nel tuo paese d’adozione…

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Giovanna. Posso solo dirti che le notizie più vere ci giungono dall’estero e dal web, per dirti quale sia l’informazione ufficiale del governo e delle forze dell’ordine, attraverso le televisioni (controllate) come CNN-Chile, TVN e altre… Ho cercato di diffondere nel mio account facebook alcune informazioni, riprese da fonti web e cooperativa.cl. Ci sono moltissimi video di cittadini che manifestano quotidianamente, che dimostrano senza ombra di dubbio la violenta repressione e le menzogne dell’apparato. Anche per la mia sicurezza non posso pubblicare altro; aver passato dieci notti con il coprifuoco è stata un’esperienza insolita e preoccupante. Io vivo al sud, ma pure quaggiù ci sono state violenze. Ora speriamo che le marce, le manifestazioni e le proteste trovino una canalizzazione univoca, altrimenti c’è il rischio che tutto sia una inutile contestazione. Speriamo… Un caro saluto! Luigi

      "Mi piace"

  5. §
    • CILE:
    https://www.eldesconcierto.cl/2019/11/09/la-mutilacion-de-los-ojos-como-politica-de-estado/?fbclid=IwAR3A-2xvBZ4zbnSZ9Ju-znq4DwWyzuMZVjGSQY56EX0zqWn78qUTKDYhmKc
    .
    Un Carabineros mentre uso un bimbo di 13 anni come scudo umano.
    Il tutto nel vergognoso silenzio dell’Unione Europea

    §
    • BOLIVIA: Continuano le manifestazioni in Bolivia del popolo contro il golpe. Immagini che non vedrete sul mainstream.
    Il grido disperato della gente umile, del popolo boliviano contro il colpo di stato in corso.

    .

    §
    • HONG KING:
    An especially violent day in Hong Kong
    ……… Confrontations continued into the night after Carrie Lam, the chief executive, condemned Monday’s unrest. A police officer shot an antigovernment protester at point-blank range…

    §
    • Myanmar genocide goes to court
    ………. https://www.nytimes.com/2019/11/11/world/asia/myanmar-rohingya-genocide.html?te=1&nl=morning-briefing&emc=edit_MBAE_p_20191111&section=topNews?campaign_id=7&instance_id=13784&segment_id=18705&user_id=75bfb6cf00a2d84318dfea35fefe3566&regi_id=59796427tion=topNews
    §

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...