“La magia di un abbraccio” non è di Pablo Neruda. Falsa attribuzione

Purtroppo ancora una falsa attribuzione, ampiamente difusa nel web: il mostruoso copia-incolla è un potente diffusore planetario. In nessun sito è citata la fonte, la poesia è bella, piace, quindi che importa chi l’ha scritta? Viene attribuita ad un premio Nobel e il gioco è fatto. Qualcuno ha obiettato che potrebbe trattarsi di un semplice componimento dello studente Ricardo Eliécer Neftalí Reyes Basoalto nel liceo di Temuco. Dopo molte ricerche ho acquistato lo sorso anno il libro “Cuadernos de Temuco”, Edición y prologo de Víctor Farías, perché desideravo realizzare un audiovideo con alcune poesie del liceale Neruda ( https://youtu.be/77p0adkt_CA ), componimenti profondi, che nulla hanno a che vedere con il testo in oggetto pubblicato e falsamente attribuito al Poeta. I queste poesie, la “preistoria lirica” di Neruda, già appaiono le premesse alla sua maturità. Io vivo a Valdivia, in Chile, non molto distante da Temuco…da anni in contatto con la Fundación Pablo Neruda di Santiago, ed ho avuto le definitiva risposta: questo poema, come molti altri, NON è da attribuirsi a Pablo Neruda.

Come diceva Oscar Wilde : “Il problema di internet è che non c´è mai certezza della fonte…” 😉

4 pensieri su ““La magia di un abbraccio” non è di Pablo Neruda. Falsa attribuzione”

  1. Grazie, Luigi carissimo. Spesso la fonte da cui è tratta la poesia non è citata. E questo trae in inganno perché ci si affida alla cultura di colui o colei che ha pubblicato. Anche io ci sono caduto più volte e non ho ancora imparato a chiedere la fonte a colui che ha pubblicato. Faccio ammenda.

    Piace a 1 persona

    1. Purtroppo il web è un immenso contenitore di pubblicazioni e la ricerca delle fonti richiede spesso molto tempo, molti si fidano (lo dice internet…come un tempo si diceva: l’ha detto la televisione!…) e così si diffondono le false attribuzioni. Buona serata, caro Marcello!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...